Clàssica Comunitat Valenciana 2025, il percorso (Altimetria e Planimetria)
Ufficiale il percorso della Clàssica Comunitat Valenciana 2025. La gara di un giorno di categoria .1, in programma domenica 26 gennaio, sarà una delle primissime competizioni che si svolgeranno su suolo europeo, per quel che riguarda il calendario della nuova stagione. Diversamente a quanto avvenuto nel 2024, quando si trattò di un affare per velocisti, la gara spagnola avrà un percorso che solleticherà l’appetito degli attaccanti e dei corridori in grado di tenere in salita. Questo perchè, rispetto all’anno scorso, sono state invertite le località di partenza e arrivo: il via verrà infatti dato a Valencia e lo striscione del traguardo sarà posto a La Nucia.
Il senso di marcia è quindi opposto rispetto a quello dell’edizione 2024, quando si impose Dylan Groenewegen. Dopo la partenza da Valencia, i corridori affronterebbero un lungo tratto di pianura, interrotto da un primo strappetto e poi dall’ascesa all’Alto de Barx, lungo 6 chilometri e con una pendenza media del 5,2 per cento. A quel punto inizierà la parte più difficile della competizione, con diverse asperità racchiuse negli ultimi cinquanta chilometri: il punto chiave sarà probabilmente quello del Coll de Rates (6,6 km al 5,3% di pendenza media), salita che rientra spesso nei programmi di allenamento dei corridori durante i periodi di allenamento. Si scollina ai -35 dal traguardo, si resta in quota per qualche chilometro e poi si scende, continuando a viaggiare verso sud.
Prima di raggiungere La Nucia i corridori dovranno affrontare un’ultima difficoltà altimetrica, l’Alto de Turrón Duro, lungo 3500 metri, con una pendenza media superiore al 9% e una punta al 18 per cento. In cima a questa salita mancheranno poi poco più di 8 chilometri, divisi fra discesa e un breve tratto conclusivo, pianeggiante.
Altimetria e Planimetria Classica Comunitat Valenciana 2025
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |